La domenica dei bambini

Data: 1 Ottobre 2021
domenica-bambini-imm-sito-MARENCO

LA DOMENICA DEI BAMBINI SI SPOSTA AL TEATRO MARENCO!

Da domenica 19 dicembre gli spettacoli della rassegna andranno in scena al Teatro Romualdo Marenco (via Girardengo, 48). Anche i più piccoli potranno così vivere la magica atmosfera dello storico teatro cittadino recentemente restaurato.


RASSEGNA TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI

Dopo la parentesi di successo dell’estate appena trascorsa, torna dal 17 ottobre, alle ore 17, La Domenica dei Bambini, la rassegna teatrale per bambini e ragazzi (fascia 3-14 anni). Composta da nove appuntamenti con compagnie professioniste nel teatro per bambini e per ragazzi, ad ingresso gratuito, prenderà il via con l’abbinamento di due storie di dolcezza e allegria: Pollicino e Il pittore e l’arcobaleno.

Questa rassegna è finanziata dal progetto “Attori|Musicisti|Mercanti|Corsari” con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Luoghi della Cultura di cui il Comune di Novi è stato assegnatario di un contributo finalizzato allo sviluppo di opportunità per la comunità, a favore della crescita sociale e della formazione, attraverso azioni e attività in ambito teatrale.

Posti disponibili: 185

Mascherina Ffp2 obbligatoria.

Green pass rafforzato obbligatorio per gli spettatori a partire dai 12 anni.

Possibile prenotare con WhatsApp al numero 3920449404 whatsapp-icon-200x200

oppure telefonando ai seguenti numeri 0143772230 – 0143772266

INFO: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it | facebook-icon-200x200 instagram-icon-200x200

domenica-bambini-marenco-A3-web

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

17 ottobre 2021

POLLICINO | Teatro del Rimbalzo

Viaggiatori che si perdono nel bosco, principesse addormentate, streghe malefiche, geni imbottigliati, piccole fiammiferaie, Pierrot innamorati, castelli immaginari rivivono attraverso suoni, parole e canzoni, pochi oggetti e maschere. La voce, la mimica, il suono dell’organetto, l’atmosfera intima e raccolta evocano un mondo dai significati nascosti nel mai tramontato “c’era una volta” che incanta adulti e bambini.

Di e con Ombretta Zaglio

IL PITTORE E L’ARCOBALENO | Associazione Spaventapasseri

Un buffo pittore vive le storie che disegna, in una di queste sono scomparsi i colori e tutto è diventato in bianco e nero. Ce la farà a recuperare i colori e la loro magia?

Di e con Marco Pernici

7 novembre 2021

PIRÙ E LA VENDETTA DI TEODORO | Compagnia Walter Broggini

Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca. Il quarto episodio la saga di Pirù vede il nostro eroe, solitamente impegnato a condurre una vita quanto più possibile oziosa, accompagnata da buon cibo e da buon vino, costretto a immergersi in una nuova e pericolosa avventura. Una storia semplice ma appassionante, rivolta a tutti, grandi e piccoli e capace di divertire ma anche – perché no –di far riflettere il pubblico di ogni età. Una storia rappresentata con leggerezza e ironia, nel registro della commedia e della comicità, in un gioco che chiede anche l’attenta e misurata partecipazione del pubblico.       

Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini. Burattini: Walter Broggini. Costumi: Elide Bolognini. Scenografia ed accessori di scena: Attilio Broggini     

28 novembre 2021

RANA RANA |Teatro del Rimbalzo

Come farsi amare da una rana? Cosa succede se insieme alle pere si raccoglie una bambina? Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia e starla invece ad ascoltare? Come fu che un famoso ladro sposò la figlia di un re? Le più belle e antiche fiabe della tradizione italiana vanno in scena accompagnate dalla magia della musica e del canto

Di e con Ombretta Zaglio. Regia di Ombretta Zaglio

5 dicembre 2021

IO ODIO PINOCCHIO | Teatro della Juta

Da oltre di un secolo, quella di Pinocchio rimane la favola per eccellenza. In questo spettacolo però la storia viene raccontata da un diverso punto di vista: il protagonista di questo spettacolo non è più Pinocchio, bensì il suo creatore, Carlo Collodi.                                                            

Con Michele Puleio, Camilla Risso Luca Zilovich. Drammaturgia e regia Luca Zilovich. Disegno luci Enzo Ventriglia. Costumi Alice Rizzato

19 dicembre 2021

ALLA RICERCA DI BABBO NATALE | SpazioQua | TEATRO MARENCO

Natale come ogni anno si avvicina, con la sua magia di sempre, ma nel paese di Babbo Natale quest’anno c’è qualcosa di diverso! Manca qualche cosa di importante che tutti cercano: Babbo Natale!
Le sue due più fidate assistenti, gli elfi Mina e Nina, un po’ buffe e sbadate, iniziano allora un viaggio coraggioso che le porterà a scoprire il valore della ricerca dentro e fuori da se stesse, attraverso la metafora della fiaba.

Di e con Ilaria Ferro, Ilaria Saccà e Paolo Piccinini

30 gennaio 2022

LA GABBIANELLA E IL GATTO | Federica Sassaroli | TEATRO MARENCO

La fiaba migliore per imparare a volare con parole di tenerezza, di gioia e di speranza. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare. Zorba si affiderà all’aiuto degli altri buffi gatti del porto per riuscire nell’impresa.

Di Elisa Carnelli e Federica Sassaroli. Con Federica Sassaroli

20 febbraio 2022

DI LÀ DAL MARE | Compagnia Walter Broggini | TEATRO MARENCO

L’uomo sulla spiaggia scruta l’orizzonte e immagina luoghi lontani, pervaso da quel desiderio di scoprire l’ignoto che esiste da quando esiste l’umanità e che ci rende nomadi, in un continuo andare e venire, come incessante è l’onda del mare che va e viene sulla spiaggia. Poi l’uomo si appisola e la sua immaginazione segue la corrente. Inizia così un viaggio alla scoperta di luoghi indefiniti e misteriosi, nei quali incontrare altre culture, altri stili di vita, altri valori, usi e costumi. Un viaggio di conoscenza e di condivisione, in cui scambiarsi cibo, per il corpo e per la mente.              

Testo, sceneggiatura, scenografie e allestimento: Walter Broggini e Massimo Cauzzi. Regia: Walter Broggini. Interpreti: Massimo Cauzzi o Fabio Scaramucci e Walter Broggini. Musiche originali: Giorgio Rizzi, Roberto Scala, Pino Martini Obinu. Burattini, marionette e pupazzi: Walter Broggini e Elide Bolognini                                          

6 marzo 2022

BADELEN. IL CIRCO DEI SOGNI |Teatro del Rimbombo | TEATRO MARENCO

Come da tradizione in teatro si immagina, e allora durante lo spettacolo si immaginerà di avere davanti agli occhi la ballerina più aggraziata del mondo. O i domatori più impavidi dell’universo. Una donna talmente grassa che lievita per lo spazio. Un uomo talmente forte da sollevare case. Ed ecco che siete davanti al circo più spettacolare che ci sia. Il circo si chiama Bádelèn ed è un Circo dei Sogni dove le maschere diventano persone e svelano la loro anima concedendosi casualmente un errore che li porterà a essere molto più belli nella loro fragilità.

Con: Daniela Castrogiovanni, Laura Gualtieri, Alessandra Novelli, Paolo Plazza. Regia Roberto Pedaggio. Aiuto-regia: Pierfranca Zuccotti. Scene e Costumi: Sabrina Begnini e Francesca Mazzarello

13 MARZO 2022

NONNETTI | Coltelleria Einstein | TEATRO MARENCO

La giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Lui è veloce, lei è lenta, lui è rumoroso, lei è silenziosa, lui fa le briciole e lei no. Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon. Vincitore come miglior spettacolo al Vimercate Ragazzi Festival 2021.

Di e con Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola. Regia Valerio Bongiorno. Scene e costumi Alessandro Aresu, Mirella Salvischiani. Immagini multimediali Massimo Rigo. Tecnico luci e audio Diego Gottardo. Scelte musicali Giorgio Boccassi