RIAPRE IL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI

Data: 5 Febbraio 2021
museo-riapertura-9febbr2021

Tutto è pronto per la riapertura del Museo dei Campionissimi. Dalla prossima settimana i visitatori potranno tornare nelle sale espositive e scoprire tutte le iniziative in programma.

Viste le limitazioni in corso dovute alle norme anti covid, l’apertura è stata pianificata su tre pomeriggi alla settimana:

🗓 martedì, mercoledì e giovedì 🕒 dalle ore 15 alle 18.

Seguendo la linea tenuta dai grandi musei della nostra regione, per la prima settimana l’ingresso al Museo dei Campionissimi sarà 🔴gratuito per tutti.🔴

Ma la novità più importante riguarda le numerose proposte culturali che si protrarranno fino a marzo per coinvolgere i cittadini di Novi e del territorio circostante. L’apertura nei giorni feriali, infatti, ha portato a ripensare il ruolo del Museo in funzione della città e delle categorie, soprattutto i giovani, che in questo periodo di pandemia sono maggiormente a rischio di povertà educativa a causa dell’assenza di stimoli e opportunità.Ogni attività avrà la durata di due ore, con massimo 20 partecipanti che dovranno necessariamente prenotarsi (svolgimento in sala conferenze, postazioni distanziate, mascherina obbligatoria).

📋Questo il programma della prima settimana (ingresso e attività gratuite):

📌Martedì 9 febbraio – ore 15 La stampa 3D e il restauro di una statua da processione: come le nuove tecnologie vengono impiegate per il restauro (a cura del Museo dei Campionissimi)

📌Mercoledì 10 febbraio – ore 10.45 Ritorna il Festival delle Conoscenze al Museo dei Campionissimi, bentornati ragazzi! (Fondazione ACOS Cultura e Liceo Amaldi)

📌Giovedì 11 febbraio – ore 15 I tesori sacri dalla collezione civica e l’oratorio della Santissima Trinità: quando arriva il Barocco in provincia? (a cura del Museo dei Campionissimi)

📋A partire dalla seconda settimana saranno programmate attività per le fasce di età 8-11, 11-13 e 14-17, che si svolgeranno alle ore 15 e avranno un 🔴costo di 5 euro.🔴

Questo il programma dettagliato:

📌Martedì 16 febbraio Palmiro e il sommo libro della Costituzione | #Lab1 (fascia 8-11 anni) Ass. PerCorsi

📌Mercoledì 17 febbraio Il laboratorio delle parole “dispettose” | #Lab2 (fascia 11-13 anni) Ass. PerCorsi

📌Giovedì 18 febbraio Perché devo studiare chimica e fisica se amo la storia dell’arte? (fascia 14 – 17 anni) (a cura del Museo dei Campionissimi)

📌Martedì 23 febbraio La Costituzione spiegata ai bambini | #Lab1 (fascia 8-11 anni) Ass. PerCorsi

📌Mercoledì 24 febbraio Senza ‘abc’: alla scoperta di lingue ‘diverse’ e senza alfabeto | #Lab2 (fascia 11-13 anni) Ass. PerCorsi

📌Giovedì 25 febbraio Da sito industriale a museo: contenuti e luoghi della cultura nel lavoro del museologo (fascia 14 – 17 anni) (a cura del Museo dei Campionissimi)

📌Martedì 2 marzo Il libro della Costituzione letto in 12 lingue#Lab1 (fascia 8-11 anni) Ass. PerCorsi

📌Mercoledì 3 marzo Giocare e imparare con i caratteri cinesi#Lab2 (fascia 11–13 anni) Ass. PerCorsi

📌Giovedì 4 marzo La mostra d’arte: dall’idea all’inaugurazione – (fascia 14-17 anni) (a cura del Museo dei Campionissimi)

Le attività per i ragazzi verranno svolte sia da personale del Museo che in collaborazione con Per Corsi, associazione che promuove attività formative e didattiche per la diffusione delle scienze umane e sociali e collabora con la Fondazione Acos all’organizzazione del Festival delle Conoscenze.

Nel caso in cui il Piemonte ritorni in zona arancione, il Museo chiuderà al pubblico ma sarà possibile continuare a fornire servizi per i minori, per cui le proposte educative potranno proseguire.

ℹ️ Per informazioni e prenotazioniMuseo dei Campionissimi: tel. 0143 772 266 | email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it