IL VIAGGIO NEL TEMPO

Data: 27 Settembre 2022
Il viaggio nel tempo 22-23-imm.sito

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI

Dal 15 ottobre al Museo dei Campionissimi (sabato dalle ore 16 alle 18), per i bambini della scuola primaria (età 6-11 anni) verranno svolti laboratori sulle scoperte e gli avvenimenti che hanno cambiato la nostra storia. Il Museo vissuto come esperienza educativa che aiuta a imparare e studiare divertendosi in collaborazione con Gli Animattori.

viaggio-tempo2022-A3-date-web

15 ottobre 2022, dalle ore 16 alle 18 | L’ANTICO EGITTO

Chi di voi non ha mai sentito parlare delle maestose piramidi, dei potentissimi faraoni e delle affascinanti regine d’Egitto? Ricerche, scavi, film, libri e fumetti: questo antichissimo popolo ha da sempre incantato la nostra società con le sue leggende, maledizioni e tradizioni particolari. Corri al museo per conoscere tutti i segreti dell’Antico Egitto!

29 ottobre 2022, dalle ore 16 alle 18 | L’INVENZIONE DEL TELEFONO

Avrai già sentito dire che l’inventore del telefono è stato un italiano, il fiorentino Antonio Meucci. Oggi questa invenzione è solo uno dei tanti orgogli italiani, ma fino a non molti anni fa era considerato ‘padre’ del telefono l’americano Alexander Bell. È stato un errore? Forse i due hanno lavorato insieme? Non proprio. Ti aspettiamo per scoprire insieme il mistero della storia del telefono!

12 novembre 2022, dalle ore 16 alle 18 | NAPOLEONE BONAPARTE

Agosto 1769, ci troviamo in Corsica, dove sta nascendo un bambino che presto sarà famoso in tutta Europa. Certamente hai già sentito il suo nome: Napoleone Bonaparte, uno dei più famosi imperatori di Francia. Sapevi però che Napoleone non era proprio francese? Sei pronto a conoscere le origini e le imprese di questo famosissimo condottiero? Ti aspettiamo!

26 novembre 2022, dalle ore 16 alle 18 | MERENDA IN GIALLO

Grazie a te l’anno scorso abbiamo acciuffato due pericolosi criminali, regalando la sicurezza al nostro bel museo. È arrivato il momento di tirare fuori dall’armadio impermeabile e cappello, preparare torcia e taccuino perché un nuovissimo mistero intricato ci aspetta al museo dei Campionissimi! Abbiamo ancora bisogno di te, detective!

10 dicembre 2022, dalle ore 16 alle 18 | L’INVENZIONE DEL TRENO

È uno dei mezzi di trasporto più conosciuti ed ecologici, ma sapevi che già in epoca romana le strade avevano solchi pavimentati per far scorrere i carri trainati da animali? Da quella prima idea di treno siamo arrivati ad avere oggi la linea ferroviaria più lunga al mondo: più di 9000 kilometri! Corri a scoprire insieme a noi questa e tante altre curiosità sui treni!

14 gennaio 2023, dalle ore 16 alle 18 | I MAMMUT E LE ERE GLACIALI

Oggi siamo preoccupati per le alte temperature che il nostro pianeta sta raggiungendo, ma milioni e milioni di anni fa il problema era proprio l’opposto: in alcuni periodi la temperatura si abbassava così tanto da causare la glaciazione di gigantesche superfici della Terra. Questi periodi sono chiamati proprio “Ere Glaciali” e noi siamo curiosissimi di studiarle.

28 gennaio 2023, dalle ore 16 alle 18 | L’INVENZIONE DELLA PIZZA

Questo piatto semplice ma gustosissimo è senza dubbio uno degli alimenti più amati da grandi e piccini, simbolo dell’Italia in tutto il mondo. Salata, dolce, sottile, più spessa, al pomodoro, bianca, fatta in casa o gourmet: ce n’è per tutti i gusti! Vieni a scoprire con noi dove è nato questo appetitoso piatto a cui è impossibile dire di no!

11 febbraio 2023, dalle ore 16 alle 18 | GLI ANTICHI GRECI

Facciamo un salto indietro nel tempo alla scoperta della civiltà che ha cambiato il mondo: quella degli antichi Greci. Pittori, architetti, filosofi, medici, guerrieri, scultori, indovini…certamente non amavano stare con le mani in mano e si sono sbizzarriti in ogni campo del sapere e non solo! Preparati per l’appuntamento con questa curiosissima civiltà antica!

25 febbraio 2023, dalle ore 16 alle 18 | MERENDA IN GIALLO

Ancora una volta, nella quiete delle nostre stanze, c’è un mistero molto intricato, solo l’aiuto di un vero conoscitore di ogni segreto del museo può aiutarci a scoprire una volta per tutte il colpevole. Sei pronto ad indossare occhiali scuri, sfoderare la tua lente d’ingrandimento e darci una mano in questo nuovo complicatissimo caso?

11 marzo 2023, dalle ore 16 alle 18 | GLI ANTICHI ROMANI

Non facevano colazione, avevano ben 180 giorni di festa all’anno, amavano giochi molto pericolosi ed erano sempre in guerra con altri popoli. Sai dove ci troviamo? Siamo proprio nell’Antica Roma, dove nasce una delle civiltà più importanti della storia. Impossibile perdersi l’appuntamento alla scoperta di questo antico popolo nato proprio nella nostra penisola!

25 marzo 2023 | UNA NOTTE AL MUSEO

Il Museo dei Campionissimi è finalmente pronto a riaprire le porte per un nuovo divertentissimo sabato sera!!
Infila la torcia nello zaino e chiama tutti i tuoi amici: ora che conosciamo la vera storia della pizza, assaporarla tutti insieme sarà ancora più delizioso e noi non vediamo l’ora!

22 aprile 2023, dalle ore 16 alle 18 | GIOTTO E IL CERCHIO PERFETTO

Chi non ha sentito, almeno una volta nella vita, la leggenda del cerchio perfetto disegnato da Giotto? Il famoso tondo testimonierebbe l’immenso talento di questo artista medievale, capace di disegnare un cerchio privo di difetti senza aiutarsi con il compasso o altri strumenti. Sei curioso di scoprire come sono andate le cose?

13 maggio 2023, dalle ore 16 alle 18 | I VICHINGHI

Starai certamente pensando a minacciosi combattenti con lunghe barbe avvolti in pelli di animali, ma sapevi che i vichinghi non erano solo guerrieri? Erano anche abilissimi navigatori ed è ormai certo che furono i primi europei a raggiungere l’America, quasi 500 anni prima di Cristoforo Colombo. Scopriamo qualcosa di più sugli antichi popoli del Nord Europa!

27 maggio 2023 | UNA NOTTE AL MUSEO

Anche l’ultimo appuntamento è arrivato e dopo aver catturato pericolosi briganti, scoperto come era fatto il primo telefono e imparato dove vivevano i giganteschi mammut è arrivato il momento di salutarci… ma non prima di aver passato una pazza sera nell’ultima imperdibile notte al museo!!


Costo di ciascun laboratorio: 5 € a bambino

Scarica qui il libretto con il programma >

Su prenotazione: cell. 351 7091495 whatsapp-icon-200x200

Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi, Novi Ligure

INFO: Tel. 0143 772 266/230
museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
facebook-icon-200x200 museodeicampionissimi
instagram-icon-200x200 museo_campionissimi