Alfonsina corridora: in ricordo di Coppi

Data: 21 Dicembre 2023
2genn2024-imm-sito

La Città di Novi Ligure e il Museo dei Campionissimi rendono omaggio a Fausto Coppi, nell’anniversario della morte, con uno spettacolo teatrale dal titolo “Alfonsina Corridora”.

La pièce, nata da un’idea di Claudia Bulgarelli, e presentata da Mimma Caligaris, vedrà in scena Maria Giulia Campioli, Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, accompagnati dalle canzoni e dalle musiche originali dei Tupamaros.

L’appuntamento è al Museo dei Campionissimi martedì 2 gennaio 2024, alle ore 16.00.

2genn2024-A3-web2

SINOSSI
Uno spettacolo di teatro e di musica, di immagini e di emozioni.
Una storia di riscatto e passione: quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia. All’epoca il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno, derisione e aspra critica sociale.
Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l’affetto popolare.

MARIA GIULIA CAMPIOLI
Attrice, autrice e regista. Nei propri spettacoli promuove la parità di genere, la memoria storica, l’economia sostenibile. Ama cantare e ballare.
Fonda nel 2009 Teatro al Quadrato, con cui realizza eventi di teatro per ragazzi e teatro civile.
Crede nella contaminazione fra le arti e si impegna quotidianamente per il diritto dei bambini all’arte e alla cultura.

TUPAMAROS
I Tupamaros sono una band di folk-rock d’autore di Carpi (MO) attiva dal 1995.
Pubblicano 3 album con la Gridalo Forte Records, “Gente distratta” (1998), “Non è cambiato niente” (2000), “Sogni da coltivare” (2002), e due album dal vivo autoprodotti, “Live!” (1999) e “Seduti” (2000).
Nel 2004 la loro attività si interrompe a seguito della morte del bassista Marco Sghedoni.
Negli anni successivi il gruppo fa sporadici concerti, fino al 2015 quando riprende l’attività soprattutto nel campo del teatro-canzone e dell’history-telling.
Nel 2021 pubblicano il quarto album di inediti “Senza paura“.
Con testi sempre attenti alle tematiche sociali, i Tupamaros definiscono la loro musica “Musica resistente” e, pur essendo comunemente inseriti nel genere “combat folk” insieme ad artisti quali Gang, Modena City Ramblers, Cisco, Yo Yo Mundi e altri, si sono progressivamente spostati sulla canzone d’autore.

Per saperne di più sullo spettacolo, visita il sito o la pagina Facebook